Chiesi, Eccellenza anche nello sport
Tutto nasce nel 2004 a Parma, quando un gruppo di dipendenti della Chiesi Farmaceutici SpA appassionati al gioco del calcio, decidono di creare un’associazione sportiva dilettantistica vera e propria dandogli il nome di ASD CLUB CHIESI e cominciando una lunga avventura sportiva. Le prime squadre di calcio dell’ASD CLUB CHIESI esordirono nei campionati UISP Parma amatoriali con egregi risultati.
Negli anni le squadre, i giocatori, gli allenatori e tutto quello che girava intorno all’ASD cominciò a divenire sempre più serio e professionale. Perchè il calcio, come tutti sanno, non è solo un gioco ma un modo di vivere e di socializzare.

Dal 2007 in avanti alla squadra dei dipendenti della Chiesi Farmaceutici si aggiunsero numerose persone esterne all’azienda, ma che erano state attratte dal progetto e forse anche dai risultati che cominciavano ad arrivare. Nel 2008 la squadra ottenne la promozione dalla categoria Amatori a quella dei Dilettanti della UISP, e l’anno successivo immediatamente dai Dilettanti ai Seniores, arrivando ai massimi livelli amatoriali della provincia di Parma.

Nella stagione 2009-2010, la squadra di calcio a 11 dell’ASD CLUB CHIESI è seconda classificata nel campionato Seniores UISP, arrivando alle semifinali interprovinciali. Nello stesso anno, dato l’elevato numero di giocatori, l’ASD decise anche di partecipare al primo campionato UISP di calcio a 7 a Parma, arrivando prima classificata e qualificandosi alle finali nazionali che si svolsero a Chianciano Terme (SI) a Giugno 2010. Fu una stagione affascinante, vincente e gratificante per tutti. Le squadre, guidate dall’allenatore Marcello Conforti e dal capitano Guido D’Agostino, ottennero risultati impensabili fino solo all’anno precedente.

Gli anni successivi continuarono con ottimi risultati, nel 2011 l’ASD CLUB CHIESI si aggiudica anche il titolo di Campione Regionale Emilia Romagna calcio a 7 UISP, anche qui arrivando a Chianciano per le finali nazionali e scontrandosi con le migliori squadre italiane. A Giugno 2012 la squadra di calcio a 7 vinse nuovamente il titolo di campione provinciale. In quel periodo all’interno della dirigenza della squadra si cominciò già a coniare l’idea di qualcosa di piugrave; importante, di un progetto sociale: una nuova SCUOLA CALCIO.

Dopo molti ragionamenti su come e dove cominciare a dar luogo al progetto della nuova SCUOLA CALCIO dell’associazione, a metà 2012 l’ASD entra in contatto con il MILAN CLUB/US PARMENSE, storica società sportiva di Parma che aveva in quel momento già deciso concludere la propria attività calcistica. Ci fu una sorta di fusione tra l’ASD CLUB CHIESI e la parte dirigenziale del MILAN CLUB, progetto che trovò spazio di espansione presso il centro sportivo G.Bettuzzi di Via Sciascia. A Giugno 2012 si diede il via ai lavori e a tutte le varie attività che ruotano intorno ad una SCUOLA CALCO.

È allora che l’ASD CLUB CHIESI decise di cambiare nome e di consegnare al progetto una maggiore rilevanza territoriale, chiamandosi ASD PARADIGNA. Questa scelta diede subito l’idea di cosa si era voluto realizzare, un progetto per il quartiere, per Parma, per i bambini e le famiglie che amano il calcio e non solo.